CARATTERI GENERALI

L’E.F.A.L. (Ente Formazione e Addestramento Lavoratori) è un’associazione privata di diritto civile costituita con atto del 28 febbraio 1972, promossa e realizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), socio maggioritario dell’ente. 

L’ente è presente in Italia con sede nazionale a Roma e con proprie articolazioni regionali e provinciali dotate di soggettività giuridica e in qualità di soci di diritto dell’EFAL nazionale.
Inoltre grazie alla presenza nazionale, EFAL nel corso di questi anni ha creato una rete di soci che hanno manifestato la volontà di aderire condividendo la missione e l’operatività dell’ente.

L’EFAL è accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Legge 14 febbraio 1987 n. 40 e Certificato per la gestione per il Sistema della Qualità UNI EN 9001:2015 
rilasciato da INTERTEK – Certificato n. 1816450-02 IAF 37-35.

MISSIONE

L’EFAL, anche con la collaborazione e l’esperienza di altri settori e servizi del MCL, e con il coinvolgimento di soggetti esterni, promuove, progetta, programma e realizza in coerenza con le proprie finalità associative:

 

a.    Interventi per la promozione culturale e sociale, per la formazione professionale al fine di facilitare il primo inserimento lavorativo di giovani ed adulti, per l’aggiornamento dei lavoratori occupati anche con l’applicazione di metodologie della formazione continua e della formazione a distanza.

b.    Iniziative idonee a rispondere prioritariamente alla domanda formativa emergente delle fasce sociali più deboli, con particolare attenzione alla promozione civica, morale, culturale e professionale degli emigranti, degli immigrati, dei giovani ed adulti emarginati o a rischio di emarginazione al fine di facilitarne l’inserimento ed il mantenimento nel mondo del lavoro.

c.    Attività nazionali, comunitarie e internazionali, di studio, ricerca, sperimentazione, informazione e documentazione in materia di orientamento e formazione. 
Interventi sia nell’ambito dei rapporti di formazione-lavoro sia per la promozione, organizzazione e gestione delle attività conseguenti ai processi di mobilità, riconversione, riqualificazione e ristrutturazione di settori produttivi.

d.    Attività di ricerca, di studio, di sperimentazione, di assistenza tecnica e scientifica in armonia con i propri compiti direttamente o in collaborazione con istituti ed Enti sia pubblici che privati, nazionali, comunitari ed internazionali e con le Regioni ed altri Enti locali.

 

OBIETTIVI

EFAL opera a favore di


  • Giovani che hanno completato la scuola secondaria di primo grado e vogliono assolvere all'obbligo formativo acquisendo una qualifica professionale;
  • Giovani e adulti che hanno completato la scuola secondaria superiore o hanno una qualifica professionale e intendono proseguire gli studi per perfezionare le proprie competenze professionali, attraverso un diploma tecnico;
  • Lavoratori per aggiornamenti, riqualifiche e perfezioni della propria conoscenza;
  • Disoccupati, cassa integrati e persone in mobilità in cerca di occupazione;
  • Cittadini stranieri con corsi di formazione linguistica e altra attività formativa utile all’inserimento nel nostro Paese;
  • Aziende pubbliche e private e ogni altra forma associativa.

PARTNERS

Da più di venti anni ha un’ottima collaborazione con l’EZA (Centro Europeo di Formazione per i Lavoratori), successivamente proprio a questa organizzazione europea con la quale organizza due Seminari annuali in materia giuslavoratistica con la partecipazioni di esponenti accademici e politici dei diversi paesi europei.

L’E.F.A.L. partecipa, inoltre, al gruppo di lavoro permanente presso la Conferenza Episcopale Italiana proprio per la formazione professionale.

L’E.F.A.L. fa parte del FORMA, Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale, alla quale aderiscono IAL, CNOS-FAP, INIPA, ELABORA e CONFAP e socio dell’Ente Bilaterale Ebinfop.